I pesci possono riconoscere e ricordare forme e oggetti!
Vai al video su Facebook (devi essere registrato per vederlo)


Video postato su facebook da ViralHog che mostra un pesce palla addestrato a ricordare e riconoscere la forma di alcuni oggetti: i pesci, come molti altri animali, possono imparare ed eseguire compiti, ed hanno una buona memoria... non sono oggetti colorati con l'unica funzione di abbellire l'acquario!
Questo è Dolphin Quest Oahu. Addestrano tutti i loro animali, compresi i pesci e le tartarughe, con tecniche di addestramento positive. Questo, oltre ad aiutare a mantenere tutti gli animali stimolati mentalmente e fisicamente, può fornire informazioni importanti agli scienziati che possono utilizzare queste informazioni per aiutare le controparti selvatiche, e un animale può essere addestrato a partecipare volontariamente a importanti comportamenti medici per ridurre lo stress durante una procedura.
Dolphin Quest partecipa a molti importanti studi di ricerca, alcuni dei quali hanno contribuito a progettare, creare e approvare la legislazione per proteggere la vita marina in natura. Il loro lavoro aiuta anche a ispirare le persone a rendersi conto di quanto siano sorprendenti questi animali e di quanto sia di vitale importanza proteggere loro e il loro habitat
Commenti
Per approfondire:
Sembra una cosa ovvia, ma per tanti non lo è: i pesci allevati in ambienti spogli e noiosi sono meno intelligenti di quelli allevati in ambienti più stimolanti.
Studio che vuole rispondere ad una domanda in sospeso nella biologia animale: se i pesci siano capaci di comportamenti complessi, come il gioco
I pesci non sono il ramo stupido dell'albero genealogico degli animali. Più li studiamo, più scopriamo che essi sono in grado di apprendere procedure complesse e mostrano un discreto grado di successo nella risoluzione di problemi.
La linea laterale, il sistema sensoriale che corre lungo il fianco dei pesci, serve come una sorta di sesto senso, e può insegnarci come rendere la vita in vasca più confortevole e felice, non solo più sana - tratto e tradotto da un articolo di Brandon Keim
Un nuovo studio ha scoperto che i pesci possono sperimentare la 'febbre emotiva' da sempre usata come base per dimostrare la sensibilità o la coscienza in altre specie animali come mammiferi o uccelli.
I pesci hanno la reputazione di essere ottusi e smemorati, mentre in realtà possono 'contare', navigare in un labirinto e ricordare anche i volti, come molti studi possono facilmente confermare - traduzione in italiano di un articolo di Sarah Griffiths
All'Università di Auckland, in Nuova Zelanda, hanno dimostrato che alcuni pesci comunicano tra di loro esattamente come i mammiferi, chiamandosi per mezzo di segnali sonori, allo scopo di stare insieme e riunirsi.
Le immersioni di ricerca di un team di scienziati sulla Cernia dei coralli (Cephalopholis miniata), hanno rivelato che quest'ultima è in grado di comunicare non solo con i conspecifici, ma anche con altre specie, utilizzando un particolare linguaggio dei segni.
Aggiungi un commento